I nostri appuntamenti  

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
5
12
13
19
20
27
   

Sostienici  

   

Ci trovi su...  

   

I nostri amici  

   

Progetto "Anima Creativa"

animacreativa2016

LABORATORI “ANIMA CREATIVA” - ASSOCIAZIONE CULTURALE CODICE SEGRETO ONLUS

Progetto dedicato a persone con disabilità intellettiva

Il progetto, ideato e coordinato dall’Associazione culturale Codice Segreto Onlus, nasce per garantire ai giovani che hanno terminato l’iter scolastico una continuità alle esperienze di gruppo e offrire occasione di socializzazione e di stimolo per l’autonomia individuale. 

Attraverso i laboratori artistici creativi e le attività motorie si creano opportunità di incontro, confronto, crescita, sostegno e divertimento volte anche a perfezionare il comportamento nella prospettiva di un’adeguata integrazione sociale. Il progetto segue il modello “familiare” garantendo quindi un rapporto affettivo ed educativo privilegiato agli utenti. Gli spazi, personalizzati dagli utenti stessi, sono accoglienti e consentono un facile orientamento, adattamento e una giusta distribuzione (spazi di gioco comune, spazio laboratori, zona spettacolo, ampio cortile).

Il progetto prevede: laboratorio di movimento espressivo, laboratorio dei colori, laboratorio di manipolazione, laboratorio di riciclo creativo, attività di stimolazione sensoriale, laboratorio di animazione teatrale, attività ricreative, giochi di gruppo, lettura e rielaborazione, percorsi psico-motori; attività laboratoriali artistiche che stimolano la creatività di ogni partecipante partendo dal presupposto che “l’arte è di tutti e per tutti”.

La finalità è quella di sostituire il classico rapporto 1 a 1 solitamente proposto alle famiglie dei beneficiari della L.162/98, creando piccoli e grandi gruppi in base alla patologia, all’età, alle capacità psico-attitudinali e quelle individuali di autonomia e di relazione. I gruppi consentono agli utenti di sviluppare autonomie nuove, creare rapporti di amicizia con i compagni, stimolare un confronto positivo che porti al miglioramento ed alla crescita. I partecipanti sono coinvolti in piccoli ruoli di responsabilità quotidiana attraverso lo svolgimento di compiti semplici, ma fondamentali per un miglioramento dell’autostima personale ed un ulteriore sviluppo dell’autonomia. Il progetto “Anima Creativa” ottimizza le risorse economiche garantendo mensilmente agli utenti un numero maggiore di ore trascorse in gruppo, impegnandoli in attività costruttive e alleggerendo il carico familiare.

Il programma è flessibile in base alle adesioni, alla frequenza e alle attitudini dei partecipanti e ogni singola attività viene personalizzata per ciascun partecipante. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 presso il Centro Exmè in Via Sanna a Cagliari-Pirri.

La tariffa prevede piccoli gruppi di lavoro con un operatore ogni 4/5 utenti.

   
© Associazione Culturale Codice Segreto Onlus - C.F. 92173890929 - info@codicesegreto.net - Tel: 3487765583 - 3402432303