Casa Futuro

è un centro diurno che si distingue per il suo ambiente accogliente e familiare, sia nell’aspetto che nella gestione, garantendo un rapporto affettivo ed educativo privilegiato agli utenti. Gli ambienti di Casa Futuro sono stati progettati per essere confortevoli e funzionali. La disposizione degli spazi con un’area comune, una sala dedicata alla lettura e al relax, una sala arte, una cucina e un ampio cortile, è stata studiata per essere immediatamente intuitiva.

All’interno della programmazione sono previste diverse attività strutturate per stimolare le autonomie individuali, la socializzazione e sviluppare competenze e comportamenti fondamentali per la vita di tutti i giorni

Attività Proposte

All’interno del percorso si lavora trasversalmente su cinque aree:

Attività educative finalizzate all'autonomia personale

Attività ludico-motorie

Uscite didattiche sul territorio

Attività educative di socializzazione e sviluppo delle autonomie relazionali

Attività educative finalizzate all’apprendimento delle regole e del rispetto degli altri

Attività artistiche finalizzate allo sviluppo delle capacità espressive individuali

Attività didattiche finalizzate al mantenimento dei concetti appresi durante il percorso scolastico

Struttura attività

Le attività sono gestite da una equipe multidisciplinare, attenta alle esigenze individuali di ciascun partecipante, e sono organizzate in piccoli e grandi gruppi in base alle capacità psico-attitudinali ed a quelle individuali di autonomia e di relazione. I gruppi consentono agli utenti di sviluppare autonomie nuove, creare rapporti di amicizia con i compagni, stimolare un confronto positivo che porti al miglioramento ed alla crescita. Per ogni gruppo di lavoro viene garantito il rapporto 1:5. Il programma delle attività viene regolarmente aggiornato per consentire agli utenti di affrontare nuove sfide e compiti diversi nel corso dell’anno, contribuendo non solo al mantenimento, ma anche all’espansione pratica delle competenze e abilità individuali di ciascuno.