Attività Sportive

Per i giovani di Codice Segreto sono gestite dalla Associazione Sportiva Dilettantistica Polisportiva Popolare Exmè, nata nel 2006 dalla collaborazione tra Codice Segreto e la Fondazione Domus de Luna.

La Polisportiva è accreditata al movimento internazionale Special Olympics, programma di allenamento sportivo rivolto a persone con disabilità intellettiva, che utilizza lo sport come mezzo per favorire la crescita personale, l’autonomia e la piena integrazione ed organizza allenamenti ed eventi per ogni livello di abilità. Le manifestazioni sportive sono aperte a tutti e premiano tutti, sulla base di regolamenti internazionali continuamente testati e aggiornati.

Tutte le attività sportive proposte seguono il modello #playunified che punta all’integrazione di atleti con e senza disabilità intellettiva: allenandosi e giocando insieme si abbattono le barriere ed i pregiudizi e si rafforzano i concetti di integrazione ed amicizia, al di là della diversità.

Attualmente sono attivi allenamenti di ginnastica artistica, di bowling, di calcio a 5 e di pallacanestro.

Gli impianti sportivi si trovano a pochi passi dalla sede dell’associazione, nella scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri” in Via S. Isidoro a Cagliari.