Sport

Le attività sportive sono gestite dalla Associazione Sportiva Dilettantistica Polisportiva Popolare Exmè ONLUS, realtà nata nel 2016 dalla collaborazione tra Codice Segreto e Domus de Luna. L’A.S.D. è accreditata al movimento internazionale Special Olympics, programma di allenamento sportivo rivolto a persone con disabilità intellettiva, che utilizza lo sport come mezzo per favorire la crescita personale, l’autonomia e la piena inclusione. Special Olympics, oltre ad essere un programma sportivo, è un appoggio educativo che propone ed organizza allenamenti ed eventi per ogni livello di abilità. Le manifestazioni sportive sono aperte a tutti e premiano tutti, sulla base di regolamenti internazionali continuamente testati e aggiornati.
Le attività sportive proposte seguono il modello Playunified che punta all’integrazione di atleti con e senza disabilità intellettiva: allenandosi e giocando insieme si abbattono le barriere ed i pregiudizi e si rafforzano i concetti di integrazione ed amicizia, al di là della diversità.
Attualmente l’associazione propone allenamenti di calcio a 5, di ginnastica artistica, di pallacanestro, di bowling e di avviamento alla ginnastica artistica per i più piccoli.