Sportello di Ascolto Psicologico

A cura della Dott.ssa Elisabetta Murgia

Dentro Casa Futuro è presente uno spazio di ascolto protetto e libero da giudizi, dedicato al sostegno psicologico ed al counseling, nel quale l’attenzione è rivolta al benessere della persona per alleviare il senso di impotenza e isolamento che spesso accompagna chi vive il mondo della disabilità. L’intento è quello diguidare e sostenere le potenzialità personali, offrendo strumenti efficaci per affrontare momenti di difficoltà transitoria legati ad una fase della vita. Questo spazio è pensato per migliorare la qualità della vita attraverso il rafforzamento di capacità individuali, l’approfondimento della consapevolezza di sé e il potenziamento delle risorse personali. Le parole chiave che lo caratterizzano sono: Accoglienza, Ascolto, Accettazione, Supporto e Connessione Empatica. I partecipanti hanno l’opportunità di esprimersi liberamente, condividendo esperienze e prospettive in un contesto caratterizzato da apertura e comprensione reciproca, dove ogni contributo viene valorizzato. Le tecniche adottate utilizzate durante i colloqui non sono di tipo psicoterapeutico, ma sono basate su ascolto attivo, partecipazione empatica e condivisione di prospettive diverse. Questo approccio facilità una comunicazione più profonda e significativa, dove la condivisione e lacomprensione reciproca aiutano a superare le sfide complesse e temporanee della vita. Si crea così un ambiente in cui ogni individuo può sentirsi ascoltato, compreso e valorizzato, contribuendo in tal modo a un benessere personale e collettivo più ampio.

Il servizio prevede interventi di consulenza individuale ed è rivolto ai familiari, i fratelli, le sorelle degli utenti del centro diurno e agli utenti stessi.

Per il 2023 e 2024 non è previsto alcun costo per la partecipazione poiché il servizio è inserito all’interno del Progetto Casa Futuro 3.0 sostenuto dal contributo dell’Otto per mille della Chiesa Valdese.