Teatro Integrato

coordinato da Ferai Teatro per Codice Segreto

Il progetto nasce dal presupposto che “l’arte è di tutti e per tutti”. Verranno valorizzate e stimolate le attitudini artistiche individuali di ogni partecipante al laboratorio, l’utilizzo dello spazio, del corpo, l’interpretazione. Stimolare la capacità di esprimersi e di comunicare attraverso il proprio corpo offre non solo un’esperienza di gioco e di divertimento, ma anche la riscoperta delle proprie capacità e l’accettazione piena della propria identità/diversità.  La finalità delle attività proposte dall’associazione sono volte alla socializzazione, al rispetto delle regole e dei compagni e alla stimolazione di nuove autonomie.

Gli obiettivi sono: potenziare le capacità espressive, comunicative, relazionali, la percezione di sé, l’autostima, la capacità di osservazione e di ascolto, mirare al perfezionamento dell’equilibrio posturale e dinamico, dell’uso dello spazio, della coordinazione generale, il rafforzamento delle capacità individuali.

Il laboratorio tenuto da professionisti dello spettacolo affiancati dallo staff dell’associazione Codice Segreto Onlus prevede un esito scenico finale che coinvolgerà i partecipanti dando loro occasione gratificante con la dimostrazione delle capacità acquisite durante il percorso. La rappresentazione è centrale nella promozione della ristrutturazione in positivo dell’immagine corporea dei partecipanti poiché favorisce un’esperienza di gruppo in cui si crea un clima di fiducia reciproca, di confronto, di stimolo al miglioramento e di crescita.

 

Il percorso di laboratorio prevede un incontro settimanale di due ore da ottobre a giugno:

Classe Platel – ogni lunedì dalle 16:00 alle 18:00 alla Ferai Art in Via Dolcetta 12, Cagliari

Classe Delbono – ogni venerdì dalle 10:30 alle 12:30 all’Exmè in Via Sanna snc, Cagliari